Viaggiare a Salvador
- Biodiversità brasiliana
- “O Pais do Carnaval”
- Bacco e Axé a Bahia e l’incanto di Foz do Iguaçu
- TOUR BRASILE CON FESTIVAL DELL’OPERA DI MANAUS
- Bahia terra d’incontri: Praia do Forte/Mangue Seco/Salvador /Cachoeira /Isola di Boipeba
- La costa sud di Bahia: Salvador/Itacare/Peninsula de Maraù/Ilha de Boipeba
- Bahia Mari e monti: Praia do Forte/Mangue Seco/Salvador/Chapada Diamantina/Cachoeira/Isola di Boipeba
- Bahia Diving e Golf
La Baia de Todos os Santos è la maggiore baia del Brasile e la seconda al mondo. E composta da 54 isole sulle quali sorgono paesini coloniali e pittoreschi villaggi di pescatori. All’interno della Bahia è situata Salvador. Prima città della colonia portoghese, fondata nel 1530, Salvador fu la capitale del Brasile per più di due secoli, ed il suo porto fu il più importante dell’emisfero sud fino a fine secolo XVIII. Costruita sulla cima di una collina su progetto urbanistico di architetti portoghesi, fu sempre caratterizzata dalla presenza di stradine sinuose, che si adattavano alla topografia del terreno. Diversi fortini costruiti lungo il litorale per la difesa della città resero Salvador una città fortificata difficilmente espugnabile.
Il centro storico, Pelourinho o Pelô, come è affetuosamente chiamato dai baiani, è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Culturale dell´Umanità. Ospitava le ricche dimore dell’ aristocrazia portoghese, le numerose chiese barocche dei vari ordini ecclesiastici a testimonianza del loro potere temporale, le case e i depositi dei commercianti. Con lo sviluppo del commercio portuale, agli inizi del XIX secolo, si assistette all’ espansione della città verso il basso, arrivando all’attuale divisione tra “città alta” e “città bassa”. Il collegamento tra questi due livelli avveniva attraverso le caratteristiche stradine ripide chiamate ladeiras. Nel 1872 le due città furono collegate dall’ imponente Elevador Lacerda, ancor oggi una delle più importanti icone di Salvador. Per la sua importanza storica e monumentale, la sua vocazione religiosa e la grande concentrazione di popolazione afrodiscendente, Salvador fu considerata da Jorge Amado la “Roma Negra”. Salvador è la città che possiede la maggior impronta africana nel Brasile presente in tutte le tradizioni culturali dei soteropolitanos (così si definiscono i suoi abitanti).
Salvador si estende su un litorale di 50 km con spiagge oceaniche a mare aperto ed insenature con acque calme e cristalline.
Mappa del sito
Stati del Brasile
Il nostro Blog
- Annunci (16)
- Eventi (4)
- Il concetto di viaggio (4)
- Novità Cultour (1)
- Storie dal Brasile (20)
- Iscriviti al nostro Feed RSS
Links & Partners
- Secretaria de Estadual do Turismo, Cultura e Esporte de Santa Catarina
- Cultour on YouTube
- Secretaria de Turismo de Alagoas
- Bahiatursa
- Infraero
- Bloco Carnavalesco Ilê Aiyê
- Reserva de Desenvolvimento Sustentável Mamirauá
- Cultour e la musica
- Academia Brasileira da Cachaça
- Saltur
- Brazil Tour
- Círculo Cultural Anima Alagoana
- Sec. Turismo do Amazonas
- Projeto Caminho das Águas
- Fundação SOS Mata Atlântica
Cultour, O Brasil do viajante
Italiano
English
Português