Pantanal

DestinazioniMato Grosso do Sul › Pantanal

Guarda tutte le foto su Flickr

Il Pantanal, considerato la maggior pianura inondata del pianeta, tocca gli stati di Mato Grosso (25%), Mato Grosso do Sul (58%), Paraguai (2%) e Bolivia (15%).
L’ecosistema è regolato dal ciclico  alternarsi dell’inondazione provocata dalla piena del fiume Paraguai e dei suoi affluenti durante il periodo delle pioggie estive e del graduale ritirarsi delle acque nella stagione secca invernale. Considerato uno dei più importanti patrimoni naturali al mondo, il Pantanal possiede una biodiversità seconda solo a quella amazzonica, nonostante accolga il maggior numero di individui per specie (667 di uccelli, 84 di mammiferi, 260 di pesci, 52 di rettili, oltre ad un’enorme quantità d’insetti), due delle quali a rischio d’estinzione: la Onça Pintada (pantera) e l’Arara Azul (pappagallo).
Caratteristica peculiare del Pantanal sono le comitivas di bovini, l’allevamento dei quali è la principale attività economica della regione. I pantaneiros trasferiscono ad ogni cambio di stagione, migliaia di capi dalle zone inondate verso quelle secche e viceversa attraverso le immense terre delle fazendas e la vecchia transpantaneira, strada in terra, che taglia tutto il Pantanal del Mato Grosso do Sul.
Vivere gli Hotel-fazendas a contatto con la natura e la radicatissima cultura dei pantaneiros è il modo migliore di conoscere questa meravigliosa regione.order yasmin online buy yasmin contraceptive pill ukyasmin uddin yasmin generic costyasmin jiwa yasmin 28 costyasmin ocella

Tweet This Share on Facebook

Pantanal
Metti in Valigia