São João del Rei

DestinazioniMinas Gerais › São João del Rei

Guarda tutte le foto su Flickr

São João Del Rey, così come la maggior parte delle città coloniali mineiras, nacque sul tragitto del “camiho do ouro”. Causa dei sanguinosi conflitti per lo sfruttamento delle miniere, la ricchezza dell’oro permise la costruzione di chiese sontuose e monumenti bellissimi, opere prime della mano d’opera schiava.
Nelle strade sinuose e strette, tra le colorate case coloniali e le chiese barocche si vivono ancora antiche manifestazioni religiose che per intensità e ritualità testimoniano una spiritualità alquanto singolare in Brasile.
Il barocco infatti non si fermò all’architettura delle chiese, ma divenne un modus vivendi della popolazione, che subito fece propri i solenni riti e le feste religiose, talvolta ludici nelle loro commemorazioni di strada, grazie ai famosi saraus (incontri tra poeti, uomini di cultura). In un ambiente tanto festoso, la città fù privilegiata per la creatività musicale, diventando sede della più antica orchestra sinfonica delle Americhe, tuttora attiva con un repertorio di musica classica risalente al periodo coloniale.  Una testimonianza della proliferazione di gruppi musicali dediti alla musica sacra nella Minas del XVIII sec.yasmin uk generic yasmin namesyasmin generic buy yasmin pill onlineyasmin drug buy yasmin pillyasmin birth control side effects

Tweet This Share on Facebook

São João del Rei
Metti in Valigia