Pantanal: dove la natura domina incontrastata
scegli uno dei nostri tour per scoprire il
| Pantanal Brasiliano |
Il Pantanal é considerata la maggiore pianura inondata del pianeta ed é condivisa tra gli stati di Mato Grosso do Sul (80%) e Mato Grosso (20%), . Durante il periodo delle piogge il Rio Paraguay e i suoi affluenti straripando, inondano tutta la regione, che diventa cosí habitat ideale per numerose specie animali. Per tale motivo é la meta ideale per chi ama fare safari fotografici.. Nelle Fazendas del Pantanal di Mato Grosso do Sul, veri e propri “ranch” brasiliani, si vivono le tradizioni della cultura pantaneira (influenzata anche dalla vicina cultura Boliviana) caratterizzata dall’attività principale della regione: l’allevamento. Bonito e la Serra da Bodoquena sono importanti stazioni di ecoturismo nelle quali si vive una vera e propria immersione nella natura.
Nel Pantanal di Mato Grosso, ed esattamente a Porto Jofre, si organizzano i jaguar-boat sul fiume Cuiaba, sulle cui rive – tra giugno e ottobre – si trova la più alta concentrazione di giaguari del mondo.
Consigli di viaggio
Leggi il blog MOLESKINE per scoprire i nostri consigli su come vivere al meglio la tua esperienza di viaggio in Brasile. Come vivere Rio de Janeiro o la “Roma negra”. Come affrontare un viaggio nel Panatanal o nella Selva Brasiliana. Scopri gli articoli dei nostri viaggiatori e collaboratori, e se hai viaggiato con noi, se sei un amante del Brasile o pensi di poter contribuire, scrivici, e discuteremo su come collaborare!